P.T.O.F.-Piano Triennale dell'Offerta Formativa

ptof-2022-2025

Il P.T.O.F. o PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA è il documento fondamentale che costituisce l’identità culturale e progettuale dell’Istituto e contiene le sue aspirazioni e le aspettative dalle quali derivano le scelte educative e organizzative utili a realizzarle e a rispondere ai bisogni educativi e formativi degli alunni e alle esigenze della società.

Esso inoltre si ispira ai principi costituzionali di uguaglianza, accoglienza e integrazione, rispetto delle diversità, dei doveri e dell’esercizio dei diritti e delle libertà, obbligo scolastico, partecipazione, efficienza, trasparenza, libertà di insegnamento e di aggiornamento dei docenti.

Il P.T.O.F. utilizza per i propri fini tutte le risorse disponibili umane, professionali, territoriali, tecnologiche, finanziarie a disposizione cercando di creare rapporti interni costruttivi e capaci di interagire con la realtà esterna e costituisce pertanto un impegno per tutta la comunità scolastica e territoriale.

Il P.T.O.F. viene elaborato dal Collegio dei docenti sulla base ‘degli indirizzi definiti’ dal Dirigente Scolastico’ e sarà poi approvato dal Consiglio di istituto.

Esso inoltre, al termine di ogni anno scolastico è sottoposto a verifica e valutazione per evidenziare sia i punti di forza sia quegli aspetti che possono essere ulteriormente sviluppati, perfezionati e migliorati allo scopo di fare raggiungere a tutti gli alunni uno sviluppo completo della propria personalità.

PTOF_2022-25_Piano Triennale Offerta Formativa.pdf

RAV_2022-25_Rapporto di AutoValutazione.pdf

CURRICOLO-VERTICALE-ISTITUTO (1).pdf

Tabella di valutazione per singole discipline scuola Secondaria_1.pdf