Arriva il modello della Didattica per Ambienti di Apprendimento (D.A.D.A) all'I.C. Nettuno IV
In questi ultimi anni il nostro Istituto si è impegnato per il miglioramento degli ambienti di apprendimento, nella convinzione che un ambiente accogliente e ben strutturato sia un requisito indispensabile per favorire gli apprendimenti.
Nella scuola partirà da LUNEDI 13 MARZO 2023 una vera e propria rivoluzione che tenderà a trasformare le aule in laboratori di apprendimento in relazione alle diverse discipline. Non più quindi aule concepite come spazio omologato e “in serie”, sempre uguali nel corso dell’anno e per tutte le materie, in cui l’alunno entra la mattina ed esce dopo le canoniche ore di lezione, ma trasformate in un ambiente strutturato in relazione alla disciplina.
Ciò favorisce l’adozione, nella quotidianità scolastica, di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.
Gli studenti si muoveranno fra le classi in base all’orario della lezione e raggiungeranno i docenti nelle aule della materia: gli spazi saranno progressivamente allestiti secondo il profilo professionale e culturale dell’insegnante e in base alla materia di insegnamento.
Confido in un clima di fattiva e concreta collaborazione che, ne sono certa, non mancherà da parte di tutti voi, così come ho già avuto modo di constatare e apprezzare in questi anni.
Si allega il regolamento DADA approvato dal CdI con delibera n. 38 del 08/03/2023 prot. N.1583
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Antonella CIARBELLI
Firma autografa sostituita a mezzo
stampa ex art 3 co. 2 D. Lgs 39/93