Coding, Robotica e Giornata della Digitalizzazione

L’Istituto Comprensivo Nettuno IV ha partecipato lo scorso 5 giugno 2018, insieme ad altre scuole del territorio, alla prima Giornata della Digitalizzazione, organizzata dal Liceo Scientifico e Linguistico Innocenzo XII di Anzio. In questa bellissima occasione di confronto e condivisione con altre realtà educative, abbiamo avuto modo di presentare, con successo e approvazione dei visitatori, le numerose esperienze condotte quest’anno nel campo del digitale e in particolare del coding, all’interno del progetto d’istituto “Il fantastico mondo del coding”. La Scuola Primaria ha presentato, con l’aiuto dei piccoli alunni, varie esercitazioni e giochi didattici di coding, sia unplugged che con l’ausilio del PC, ed ha esposto molti degli elaborati in pixel art realizzati dalle varie classi. La Scuola Secondaria ha presentato i lavori elaborati dai ragazzi con le diverse applicazioni digitali e ha dato dimostrazione delle prime esperienze di programmazione robotica, sperimentate nell’ultima parte di quest’anno scolastico. La preparazione e la partecipazione all’evento è stata seguita dalle insegnanti Armanda Ferrante e Solidea Raffaelli e dai professori Cristina D’Angelo ed Ugo Bonessi.

Ecco il video dell'esperienza!