STEM SID – Classi Prime Secondaria

Nell’ambito delle iniziative per il Safer Internet Day 2021, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, il Piano nazionale per la scuola digitale del ministero ha proposto a tutte le scuole di partecipare a “Safer Internet Stories”, un’innovativa esperienza di didattica social, articolata in due percorsi paralleli a contenuto creativo: #PoesieSID & #StemSID, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM.

Questa iniziativa è stata ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali.

Le classi prime sez. A, B, C della Scuola Secondaria, sotto la guida della professoressa di Tecnologia Cristina D’Angelo, hanno partecipato al percorso #StemSID, nel corso del quale hanno mosso i primi passi nel mondo della programmazione visuale a blocchi tramite l’applicazione di coding Scratch, postando su Instagram foto e video delle loro esercitazioni ed esperienze di apprendimento, commentate poi con i loro feedback dall’equipe formativa territoriale del ministero @scienzatisociallazio.

L’esperienza di condivisione, mediata dal docente, ha reso le alunne e gli alunni protagonisti di questa “avventura” caratterizzata da una rete social popolata da parole poetiche e da immagini ispirate alla passione per le STEM, grazie al contributo delle scuole partecipanti.

Link al profilo Instagram: clicca qui